ALKORD – MAJA S. K. RATKJE

Nell’ambito della rassegna musicale “You Must Believe in Spring” dell’associazione 4’ 33” si terrà allo Studiottantuno Contemporary Art Projects, il giorno venerdì 3 maggio alle ore 21,00, il concerto del primo quintetto italiano di flamenco-jazz Alkord composto da Alberto Capelli, chitarra, composizione, Eugjen Gargjola violino, Silvia Dal Paos violoncello, Gabriele Rampi contrabbasso, Stefano Rapicavoli batteria. L’ensemble degli Alkord ha nelle sue corde l’imprevedibilità dell’improvvisazione, la densità del tessuto musicale, la forza e l’originalità della modernità. Il gruppo presenta suoi brani in cui la fusione di diversi generi jazz, flamenco, minimalismo, progressive rock e musica classica contemporanea sono solo lievi tracce da seguire per condividerne il senso. L’accostamento di musicisti classici a musicisti moderni allarga la tavolozza espressiva e permette di curare il dettaglio espressivo insieme a quello emozionale, in una dimensione cameristica di grande suggestione. Una musica densa, nuova, diversa.


Il giorno 4 maggio alle ore 21,00 sempre a Studiottantuno Contemporary Art Projects si esibirà Maja Solveig Kjelstrup Ratkje, una delle più importanti musiciste norvegesi, compositrice e performer, in uno dei suoi concerti vocali e di musica elettronica per cui è nota a livello internazionale. Ratkje è infatti attiva come cantante e performer vocale, così come musicista elettronica in solo o in collaborazioni con importanti artisti ed orchestre. Ha ricevuto prestigiosi premi in tutti i suoi ambiti di espressione musicale. Ha creato musiche per film, spettacoli di danza e teatro e installazioni. Numerose le incisioni pubblicate con importanti etichette discografiche.


Sono gli ultimi giorni anche per visitare la mostra del grande musicista ed artista Roscoe Mitchell che in occasione della sua residenza e del suo concerto al teatro Bibiena, ha presentato anche i suoi più recenti lavori pittorici allo Studiottantuno Contemporary Art Projects.


Eventi organizzati dall’associazione culturale 4’33” in collaborazione con Studiottantuno Contemporary Art Projects. L’associazione4’33” nasce dall’esigenza di promuovere concerti e attività culturali legate a un genere di musica che, varcando i confini della classificazione abituale, si colloca in quell’ambito che attinge in prevalenza dal jazz, considerato ormai un linguaggio fortemente eclettico e che è divenuto terreno di incontro tra rock, sperimentazione e musica contemporanea. L’associazione si rivolge a soggetti culturali che operano sul territorio mantovano e che sono interessati a dare vita a un vero e proprio movimento di ascolto e fruizione musicale diversa, andando alla scoperta di progetti originali frutto di ricerca e innovazione.