TOMAS FUJIWARA’S 7 POETS TRIO

Nell’ambito della collaborazione con l’associazione culturale 4’ 33” il giorno sabato 5 ottobre 2024 alle ore 18,00 si terrà nel giardino di Studiottantuno Contemporary Art Projects, il concerto del trio “Tomas Fujiwara’s 7 Poets Trio”.

Il Tomas Fujiwara’s 7 Poets Trio è stato riunito con Patricia Brennan e Tomeka Reid per la prima volta durante una residenza allo Stone di New York City nell’aprile 2018, dopo aver suonato in precedenza con Patricia nell’Ensemble Kolossus di Michael Formanek e con Tomeka nel suo Quartetto. Come è successo con i suoi ensemble passati (Tomas Fujiwara & The Hook Up, The Tomas Fujiwara Trio e Triple Double), Tomas ha riunito due musiciste che non avevano mai suonato insieme prima, creando una combinazione completamente nuova di personalità musicali. Il rapporto è stato immediato e il loro debutto è stato descritto da All About Jazz come “un mix di jazz da camera, composizione classica moderna e improvvisazione, sebbene la maggior parte della musica di Fujiwara suonasse ben organizzata in anticipo. Tutti e tre i musicisti si sono elevati a un’espressione individuale, lavorando come un’unità composita per fornire abbellimenti solisti. I ruoli erano malleabili, poiché l’ascoltatore decideva se tutti avrebbero fatto un assolo o nessuno. Tutti e tre i membri erano devoti a stabilire una coscienza di gruppo sensibile e ci sono riusciti eminentemente”. Il loro debutto omonimo è uscito nel 2019 su Rogue Art e un album successivo, PITH, è stato pubblicato di recente.


Tomas Fujiwara è un batterista e compositore di Brooklyn. Descritto come “una presenza onnipresente nella scena newyorkese… un artista la cui scrittura urbana è pari alla sua batteria incredibilmente sfumata”.

Patricia Brennan, vibrafonista , marimbista, improvvisatrice e compositrice “è stata ampiamente celebrata come una delle nuove leader dello strumento”, vincendo il premio Rising Star Vibraphonist dal 70° (2022) e 72° (2024) Critics Poll della rivista Downbeat ed è stata classificata al 4° posto come vibrafonista dell’anno nel 71° (2023) e 72° (2024) Critics Poll.

Tomeka Reid descritta come una “New Jazz Power Source” dal New York Times, la violoncellista e compositrice è emersa come una delle musiciste più originali, versatili e curiose della vivace comunità jazz e improvvisativa di Chicago nell’ultimo decennio.


Evento organizzato dall’associazione culturale 4’33” in collaborazione con Studiottantuno Contemporary Art Projects. L’associazione4’33” nasce dall’esigenza di promuovere concerti e attività culturali legate a un genere di musica che, varcando i confini della classificazione abituale, si colloca in quell’ambito che attinge in prevalenza dal jazz, considerato ormai un linguaggio fortemente eclettico e che è divenuto terreno di incontro tra rock, sperimentazione e musica contemporanea. L’associazione si rivolge a soggetti culturali che operano sul territorio mantovano e che sono interessati a dare vita a un vero e proprio movimento di ascolto e fruizione musicale diversa, andando alla scoperta di progetti originali frutto di ricerca e innovazione.