Si è aperta il giorno venerdì 17 maggio alle ore 17,30 presso Studiottantuno Contemporary Art Projects la mostra di pittografie musicali di Luigi Esposito, compositore, pianista, performer, regista, artista visivo, scrittore e autore di importanti opere musicali visive e teatrali.
All’inaugurazione, verranno presentate le sue recenti pubblicazioni: il libro d’arte “Tetralogia della narrazione del suono” e il libro ” Pittografia Musicale”. Il primo è un vero e proprio lavoro musicale in veste di libro composto di quattro parti (quattro atti unici su un testo dello stesso Esposito) che oltre a contenere un’importante contenuto concettuale, poetico e pittorico è una riflessione sul metodo adottato dall’autore nell’affrontare il lavoro musicale stesso, sempre concepito come una contaminazione di linguaggi tra il letterario, il visivo ed il performativo musicale, aspetti fortemente connessi, atti a rendere dinamica ma soprattutto emotivamente efficace la relazione tra compositore, musica e fruitore, integrando il suono, vari tipi di suono, la prosa poetica, la pittura e il gesto grafico, l’elettronica. Questi ultimi si sviluppano secondo una mappatura di tavole pittografiche ognuna capace di orientare nella drammaturgia scenica e contenutistica le varie parti della musica e nello stesso tempo di favorire a liberare da vincoli imperativi la loro interpretazione e ascolto. Una concezione di lavoro aperta che risente di varie ascendenze ad un filone di ricerca di arte totale che si presenta nella “tetralogia” in quattro atti unici di valenza estetica e concettuale insieme, ove “pittografie, poesie e suoni costituiscono un unicum d’artista”. L’altro libro è uno studio analitico sulle varie scritture musicali e il loro mutare nel tempo ed in particolare sulle varie tipologie di pittografia musicale di autori di cui si analizzano le diverse metodologie. Frutto di un profondo studio condotto principalmente durante le numerose masterclass tenute da Esposito in Italia ed in Europa.
Alla presentazione interverrà in collegamento da remoto il musicista ed importante storico della musica prof. Renzo Cresti che, con un prezioso contributo critico, parlerà dell’arte pittografica di Esposito e illustrerà tutti i complessi aspetti di questo suo ultimo lavoro e di altre precedenti opere di carattere grafico – musicale – performativo.
Seguirà il concerto “Inchiostro su carta”, sinfonia in quattro movimenti su pianoforte preparato ove Luigi Esposito in una esecuzione estemporanea, in contrappunto con grafismi, ci immergerà in un’esperienza multisensoriale. “Il pianoforte preparato si apre a nuove voci, accoglie altri timbri, come orchestra in divenire”.
LUIGI ESPOSITO (Roma, 1962)
Compositore, artista visivo, pianista/performer, scrittore, regista, studioso ed esperto di pittografia musicale.
Primo Premio all’International Prize for Non-Conventional Score Music Writing di Lucca. Best Music Award al Madrid International Film Festival. Premio Internazionale Domenico Cimarosa. Sue opere eseguite e messe in scena in Festival nazionali ed internazionali. Allievo, collaboratore e poi biografo di Sylvano Bussotti, ha pubblicato Un male incontenibile. Sylvano Bussotti, artista senza confini (Bietti, 2013). Ha tenuto mostre, conferenze, seminari, masterclass in Italia e in Europa. Ha pubblicato per il Teatro dell’Opera di Roma e per le case editrici Stradivarius, Col-Legno, Loescher/Emmebi, Spirali, 103, Transeuropa, Bèrben, PulcinoElefante, Pagano, Orlando, Lavieri, Pironti, Bietti, Mudima, ArgentoDorato, Terreblu, Maria Margherita Bulgarini. Negli Stati Uniti, con la sua regia, scenografia e musica è stato realizzato I sentieri di Orghè, un film d’arte, ispirato alla sua opera pianistico/pittografica Orghè, trentadue sentieri dell’animo. Nel 2023 alla Biblioteca Nazionale di Napoli è stata inaugurata una sua mostra personale dal titolo Pittografia musicale.
Attualmente è docente al Conservatorio Statale di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo.
Sito web: http://www.luigiesposito.net
Per informazioni: manuela.zanelli@studiottantuno.eu