Venerdì 8 marzo si terrà la presentazione del libro dalle ore 18,00 alle 19,00 presso Studiottantuno Contemporary Art Projects, in via G. Romano 81 a Mantova. Interverrà alla presentazione del libro, insieme agli autori Stefano Alghisi e Marco Madoglio, anche la docente ordinaria di storia del cinema dell’Università G. d’Annunzio, Anita Trivelli, che del libro ha scritto l’introduzione, studiosa di Maya Deren ed autrice dell’unica biografia sull’artista “Sulle tracce di Maya Deren: il cinema come progetto e avventura”.
Alle ore 19,00 verranno presentate tavole grafiche dal libro “Maya Deren – La vertigine dell’esistenza”, accompagnate dal vivo da improvvisazioni musicali al sax alto di Sofia Zavattini, allieva del Liceo musicale e coreutico Isabella d’Este di Mantova e del Conservatorio L. Campiani.
Gli studenti delle scuole musicali secondarie di secondo grado e conservatori sono invitati a presenziare all’iniziativa.
Stefano Alghisi nel 1995 ha pubblicato Morrison Hotel per la Gammalibri. Dal 1997 al 2000 ha collaborato con la rivista Bassa Fedeltà, per la quale ha realizzato illustrazioni, manifesti e copertine di dischi. Ha collaborato con riviste e fanzine underground e overground, italiane e americane: Monstars, Tomb of horror, Inner Space, Il Cantastorie, Lamette, Musica Jazz. Nel 2010 ha pubblicato Viva Basaglia, fumetto ispirato alla vita dello psichiatra Franco Basaglia, edito da Moretti e Vitali. Organizza e realizza laboratori di pittura e fumetto con pazienti psichiatrei e persone affette da disabilità e dal 2010 insegna alla Scuola Internazionale dei Comics di Brescia.
Nel 1995 ha pubblicato Morrison Hotel per la Gammalibri. Dal 1997 al 2000 ha collaborato con la rivista Bassa Fedeltà, per la quale ha realizzato illustrazioni, manifesti e copertine di dischi. Ha collaborato con riviste e fanzine underground e overground, italiane e americane: Monstars, Tomb of horror, Inner Space, Il Cantastorie, Lamette, Musica Jazz. Nel 2010 ha pubblicato Viva Basaglia, fumetto ispirato alla vita dello
psichiatra Franco Basaglia, edito da Moretti e Vitali. Organizza e realizza laboratori di pittura e fumetto con pazienti psichiatrei e persone affette da disabilità edal 2010 insegna alla Scuola Internazionale dei Comics di Brescia.
abbazappa@tiscali,it
Marco Madoglio soggettista e sceneggiatore, collabora con le Edizioni Versante Sud (The Hut, Fuga da Buoux), ha scritto la graphic novel Doctor G per la L-ink edizioni, ha collaborato con Il Giornalino (Le avventure di De Pennutis & Falcon, Il Quaderno Avventura), Super G (Sulla Strada di Emmaus -premio Fede a Strisce 2015 al Car- toon Club di Rimini-), le Edizioni Inkiostro (alcune storie brevi pubblicate us Denti), el SDF Edizioni (Banande e alcuni fumetti didattici) ed ha lavorato per l’Editoriale Jacabook e la DeAgostini. Informazioni più dettagliate e aggiornate si possono trovare sul suo piccolo blog “Scribacchiare”.
marcomadoglio.blogspot.com